Integrazione somatica

E' un percorso di conoscenza intima e profonda di sé accompagnato dalla presenza attenta e competente di un insegnate che utilizza tecniche di contatto e manipolazione delle articolazioni, delle fasce muscolari e/o dei fluidi del corpo. Le zone irrigidite vengono sciolte e reintegrate nel movimento fisiologico della totalità del corpo, recuperando ampiezza e libertà di movimento, leggerezza e senso del benessere. La sollecitazione del tessuto connettivo produce ripercussioni sul piano cognitivo ed emozionale: configurazioni di pensieri ed emozioni, connesse ad esperienze vissute, possono riaffiorare alla coscienza, così da poter essere osservate e accolte.

Ci si trova quindi a far posto dentro di sé a qualcosa che non era consapevole ed il corpo cerca un nuovo equilibrio aggiornando la percezione di sé. Nel lavoro normodinamico costituisce un supporto alla pratica dello yoga evolutivo, permettendo di sciogliere le tensioni che limitano il movimento e di liberare il flusso dell'energia. Può essere lo strumento preferenziale per sostenere l'individuo in una fase del percorso in cui l'accoglienza, il prendersi cura e il rilassamento sono condizioni fondamentali che gli consentono un passaggio trasformativo.

Le tecniche utilizzate sono: Biodinamica Craniosacrale, Integrazione Fasciale, Massaggio Ayurvedico, Shiatsu 

Biodinamica Craniosacrale

Il trattamento craniosacrale biodinamico si svolge attraverso un contatto lieve delle mani e in uno spazio di ascolto silenzioso e quieto, in cui si ristabilisce il senso di sicurezza e la capacità di sentire. Sintonizzandosi con il processo dinamico di autoregolazione del sistema dei fluidi corporei, si favorisce un rilassamento profondo e consapevole. Libera la vitalità, regola l'emotività e sostiene le risorse per affrontare momenti particolarmente impegnativi. 

Integrazione Fasciale

Il lavoro fasciale agisce sul rilascio delle tensioni muscolari e connettivali. Viene generata una trasformazione dei tessuti, si favorisce l'apertura delle fasce e dei muscoli producendo un cambiamento nella forma del corpo, ristabilendo una corretta postura. Le manovre migliorano il flusso dei fluidi, la circolazione sanguigna, il funzionamento metabolico cellulare e il sistema immunitario. 

Massaggio Ayurvedico

Attraverso tecniche di massaggio, manipolazioni e applicazioni con oli erborizzati, realizza l'equilibrio della persona nel rispetto della sua specifica costituzione. È indicato per tutti, fortifica il sistema immunitario, disintossica, rilassa profondamente, ringiovanisce il corpo e lo libera dallo stress sciogliendo le tensioni e le rigidità. Stimola nuova vitalità, dona armonia, forza ed energia. 

Massaggio Shiatsu  

Tramite la pratica della digitopressione, si interviene, attraverso il sistema dei canali energetici, chiamati meridiani, sul corpo permettendo il libero fluire dell'energia. Il trattamento Shiatsu, aiuta ad alleggerire e liberare il corpo sia da tensioni fisiche (contratture muscolari, rigidità articolari) sia da tensioni emotive (stress, ansia) apportando un effetto di rilassamento e di benessere.