
Letture
- LETTURA DEL MESE -
Ottobre 2023
Prima del sorgere del sole si genera su questo pianeta una vibrazione speciale. Se entrate in essa coscientemente e con i sette centri attivati e connessi, questa vibrazione vi sosterrà per tutto il giorno, mettendovi in contatto, in una condizione di neutralità, con il punto più profondo che vi potete permettere. Questo consente il massimo grado di apertura alla vita e di comprensione della vita.
...
"La Mietitura" da Figli dell'istante, Paolo Menghi

- Letture dei mesi precedenti -
Settembre 2023

"Tempo verrà
in cui con esultanza saluterai te stesso arrivato
alla tua porta, nel tuo proprio specchio, e ognuno sorriderà al benvenuto dell'altro, e dirà: Siedi qui. Mangia. Amerai di nuovo lo straniero che era il tuo Io. Offri vino. Offri pane. Rendi il cuore a se stesso, allo straniero che ti ha amato per tutta la tua vita, che hai ignorato per un altro e che ti sa a memoria. Dallo scaffale tira giù le lettere d'amore, le fotografie, le note disperate sbuccia via dallo specchio la tua immagine. Siediti. È festa: la tua vita è in tavola."
(Derek Walcott)
Luglio 2023

"La terra la nostra altezza calpestabile. Dal bordo del mare alla cima più alta è tutto quello che ci spetta. Tu sei andato molte volte lassù a cercarti il confine dove la terra smette e io sono venuto con te. Abbiamo la stessa esperienza. La cima è un vicolo cieco dal quale si deve semplicemente ritornare indietro. Lassù la terra non ha altro da aggiungere. Si deve sempre scendere, dare le dimissioni dall'altezza raggiunta. Guarda in giù adesso. Metti a fuoco gli occhi sulla distanza corta. Rientra nella taglia e nell'altezza della terra. È grandiosa, sì, la spinta a scalare montagne, cavalcare altezze. Ma l'impresa maggiore sta nell'essere all'altezza della terra, del compito assegnato, di abitarla."
(da "E disse" di Erri De Luca)
Giugno 2023

"...Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita.
E adesso so che bisogna alzare le vele
e prendere i venti del destino,
dovunque spingano la barca.
Dare un senso alla vita può condurre a follia, ma una vita senza senso è la tortura
dell'inquietudine e del vano desiderio.
È una barca che anela al mare eppure lo teme."
(dall'"Antologia di Spoon River", Edgard Lee Master)
Maggio 2023

"Si comunica con il linguaggio delle parole, con quello del silenzio, e con quello del corpo vivente. Le parole sono portatrici di comunicazione e di cura sino quando sono parole leggere e profonde, interiorizzate e calde di emozione, sincere e pulsanti di vita; ma gli orizzonti di senso delle parole cambiano nella misura in cui si accompagnano al linguaggio del silenzio, e a quello della voce, degli sguardi, dei volti e dei gesti, che contrassegnano i modi di essere del corpo vivente."
(da "Parlarsi" di Eugenio Borgna)