Attività
Integrazione somatica
E' un percorso di conoscenza di sé, guidato da un insegnante esperto che utilizza tecniche di contatto e manipolazione del corpo per sciogliere le tensioni e ripristinare il movimento naturale. Il lavoro influisce anche sul piano cognitivo ed emotivo, permettendo l'emersione e l'accettazione di pensieri ed emozioni legati alle esperienze vissute. Il corpo cerca un nuovo equilibrio, aggiornando la percezione di se stessi. Tale approccio può essere integrato con lo yoga evolutivo, facilitando il rilassamento e il flusso dell'energia, favorendo una trasformazione personale.
Le tecniche utilizzate sono: Biodinamica Craniosacrale, Integrazione Fasciale, Massaggio Ayurvedico, Shiatsu.
Consulenza e Psicoterapia
Il disagio percepito nei momenti difficili indica la necessità di un cambiamento corrispondente a bisogni o desideri spesso non riconosciuti. Le diverse fasi della vita e delle relazioni richiedono adattamenti continui e l'accentuarsi del disagio può essere un'opportunità per ristabilire il contatto con sé e con gli altri. La consulenza è mirata a sostenere lo sviluppo individuale, di coppia o familiare, favorendo la comunicazione e l'utilizzo delle risorse disponibili. La psicoterapia, invece, è indicata per coloro che vivono sofferenza fisica e psichica che interferisce con la loro vita e i loro rapporti.
Attività associative
La Scuola organizza attività associative durante l'anno rivolte ai suoi tesserati. Si tratta di eventi gratuiti che mirano a promuovere la vita sociale e culturale dell'Associazione attraverso letture, mostre fotografiche, seminari e incontri di meditazione.
Il lavoro procede per fasi, ci sono tempi di attesa e non è necessario capire tutto subito. Siate aperti, però, alla possibilità che ci sia qualcosa e qualcuno più ampio di voi, sul quale potete appoggiarvi di tanto in tanto. Se non potete immaginare una persona incominciate a immaginare uno spazio: è molto generico, è molto poco preoccupante, è molto poco impegnativo, però è già qualcosa. C'è uno spazio più grande di voi. Non c'è bisogno di tutto l'universo. Iniziate da questa stanza. Imparate a rilassarvi nella vostra piccolezza, nei vostri limiti. E' molto bello accettare i propri limiti, ma cercare di superarli allo stesso tempo è molto umano, crea molta intensità e una qualità di vita migliore. E quando vi sentite sbagliati perché vi accorgete di volervi muovere, ma allo stesso tempo di voler restare fermi, sentitevi giusti perché avete bisogno di ambedue le cose. Così sia che vi sentiate giusti sia che vi sentiate sbagliati, dentro di voi imparate a sorridere comunque.
(tratto da "Trasformare la mente" di Paolo Menghi)